FESTA DEL TEATRO


PREMESSA

La FESTA DEL TEATRO è la manifestazione di punta che la F.I.T.A. organizza annualmente in prestigiosi luoghi d'Italia, coinvolgendo le regioni d'appartenenza.
Per gli associati è un'attesa occasione di aggregazione, di conoscenza, di scambio di esperienze, di approfondimento delle tecniche teatrali.
Coinvolge nei suoi momenti in programma più significativi la comunità in cui ha luogo.
Propaganda il ruolo e la funzione dell'attività del Teatro Amatoriale, riaffermando i valori ed i principi che muovono tutti coloro che aderiscono alla F.I.T.A..
E' festa che coinvolge tutti i soci delle compagnie amatoriali iscritte alla Federazione.
I partecipanti provengono da ogni parte d'Italia e ad essi si aggiungono le delegazioni delle Federazioni europee iscritte alla COEPTA e al Cifta.

IL LUOGO ED IL PERIODO

Di solito ha luogo nella prima settimana di ottobre. La località viene scelta tra le candidature proposte dal territorio.

IL PROGRAMMA

Durante i giorni si svolgono:
  • seminari sul teatro e su tecniche teatrali
  • mostre e ateliers dove vengono esposti foto, costumi di scena e locandine
  • promozione degli autori della F.I.T.A.
  • incontri studio e/o convegni sul ruolo del teatro amatoriale
  • serate indimenticabili
Nell’ ambito della FESTA:
l’ ACCADEMIA DEL TEATRO ITALIANO, riservata a giovani dai 18 ai 25 anni selezionati attraverso un bando e provenienti da varie regioni d’Italia; un laboratorio di una settimana, sotto la guida di un regista e due assistenti, per mettere in scena un progetto teatrale in occasione della serata finale della Festa.
ATTI…MI DI TEATRO: i partecipanti alla festa di esibiscono in brevi saggi teatrali fornendo uno spaccato del teatro della Fita, con particolare attenzione alla diversità derivante dai diversi territori da cui provengono. Il tutto in una non stop d’eccezione.
Il PREMIO FITALIA, consegnato durante la serata finale, è assegnato da una giuria di esperti. La compagnia vincitrice partecipa di diritto al Festival Nazionale di Viterbo.
La proclamazione della località ospitante CITTA’ DEL TEATRO AMATORIALE per la stagione artistica dell’anno.


Condividi